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Tutti i prodotti nuovi venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Copertura garanzia   La garanzia copre esclusivamente l'integrità materiale dei beni all'atto della vendita ed i difetti di funzionamento imputabili al processo di fabbricazione, che i prodotti, utilizzati in modo proprio e corretto, manifestino entro il periodo di validità della garanzia: al momento tale periodo è di un anno per i clienti professionali, che hanno fatturato i beni, e di due anni per i consumatori finali  I diversi produttori possono offrire periodi di garanzia più lunghi, in questo caso la durata della stessa verrà chiaramente indicata nella pagina descrittiva del prodotto.  Se i beni manifestano un difetto subito dopo la vendita - entro 14 giorni - si può beneficiare del diritto di recesso; altrimenti si ha diritto alla prestazione di assistenza in garanzia.

Durata   Secondo la normativa unificata europea, attualmente la garanzia ha durata di due anni per i consumatori finali (per i difetti di conformità) e di un anno per tutti gli altri soggetti. Ai sensi dell'art. 1469bis c.c., si definisce consumatore finale "la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività professionale eventualmente svolta": in pratica la differenza dipende dal tipo di documento fiscale emesso all'atto della vendita: il consumatore finale richiederà lo ricevuta fiscale, gli altri soggetti, di tipo professionale, la fattura con partita iva.Tale disposizione vale per tutta la merce venduta a partire dal 1° ottobre 2002.

Esclusione garanzia La garanzia non copre danni, difetti e/o malfunzionamenti dei prodotti dovuti a errato montaggio e/o imperfetta configurazione del relativo software di gestione

Click8.it non può garantire né la compatibilità né il corretto funzionamento dei beni venduti in configurazioni e/o in abbinamento con altre apparecchiature e programmi già utilizzati dal cliente.

Non godono di garanzia, per definizione, i componenti di consumo (quali toner e nastri per stampanti, batterie ed accumulatori, floppy disk, CD e altri supporti magnetici scrivibili e rimovibili) e in generale tutti quei prodotti il cui l'utilizzo ne compromette sostanzialmente integrità e durata, nonché i prodotti che possono essere riprodotti (software e CD-Rom proprietari).  Inoltre, non vengono coperti da garanzia i danni, difetti e/o malfunzionamenti dovuti ad attacchi di virus informatici, né l'incompatibilità e/o il mancato o imperfetto funzionamento degli apparati in configurazioni e/o in abbinamento con altre apparecchiature e programmi già di proprietà del cliente, a meno che tale compatibilità non sia esplicitamente dichiarata dal produttore.  Per finire, sono esclusi dalla garanzia diretta Click8.it quei prodotti (tipici sono le stampanti e i monitor) per i quali il produttore offre garanzia esclusiva e diretta, perché ovviamente qualunque intervento di terzi comporterebbe il decadimento della garanzia originale: in tal caso rivolgetevi a Click8.it solo per ottenere le informazioni necessarie a contattare direttamente il centro assistenza autorizzato del produttore più vicino.

Decadenza garanzia  Perdono la garanzia i prodotti che risultino danneggiati da eventi accidentali dovuti a installazione errata e/o in condizioni non idonee.  A maggior ragione sono esclusi da qualsiasi garanzia i prodotti che rechino segni di manomissione, per tentativi di intervento effettuati direttamente dal cliente senza esplicita autorizzazione del Servizio Assistenza Click8.it. Sono motivo sufficiente di rifiuto della prestazione in garanzia la rimozione o il danneggiamento dei sigilli di garanzia e delle etichette apposte a scopo di identificazione del prodotto.  Anche se Click8.it mette tutta la cura possibile per garantire un prodotto integro ed affidabile, il cliente è pregato, all'arrivo della merce, di verificare che questa non presenti segni di danni accidentali, quali graffi o ammaccature (solo per i prodotti nuovi di fabbrica): eventuali rimostranze effettuate in un secondo tempo non potranno essere prese in considerazione.

Modalità di richiesta assistenza  inviare una comunicazione di richiesta RMA all'indirizzo email info@click8.it , indicando il problema, il tipo di prodotto, numero e data della ricevuta di acquisto. Riceverete un modulo RMA in cui andranno raccolte quante più notizie utili ad identificare correttamente il problema lamentato.  A seconda del tipo di problema occorso, potrebbero essere richieste delle foto del prodotto.  Entro le 48 ore lavorative vi verrà assegnato un numero di rientro RMA; solo in questo momento potrete recapitare il prodotto all'indirizzo che vi verrà comunicato, munito di imballo originale adeguato al trasporto.   In questo caso le spese di trasporto dal cliente al laboratorio Click8.it sono a carico del cliente stesso, mentre le spese della spedizione per la restituzione del prodotto sostitutivo (se rilevato effettivamente guasto) saranno a carico di Click8.it.   I tempi di sostituzione del prodotto dall'arrivo dello stesso presso la nostra sede possono variare da un minimo 7gg ad un massimo di 30gg lavorativi per permettere al nostro laboratorio tecnico di effettuare test e verifiche sul prodotto. Verificate e rispettate le norme di garanzia provvederemo ad inviare il prodotto in sostituzione.  L'invio del nuovo prodotto non è comunque garantito entro le tempistiche sopra indicate in quanto potrebbe risultare non disponibile a magazzino, in questo caso la nostra politica interna si impegna nel trovare un accordo con il cliente con rilascio di un buono di acquisto per il valore commerciale della merce acquistata o di sostituzione con articolo di equivalenti o superiori caratteristiche. Precisiamo che nessun danno può essere richiesto a Click8.it per una sostituzione del prodotto entro le tempistiche sopra riportate.  La garanzia decade se non in possesso del documento di vendita:  il Click8.it è tenuta accertare che la persona cui offre assistenza sia effettivamente chi ne ha diritto.  A termini di legge si dovrebbe notificare (per iscritto con raccomandata) il difetto entro 8 giorni dalla constatazione. In pratica questo non verrà richiesto per dar corso alla garanzia, salvo quando il difetto si manifesti a fine del periodo di garanzia; in tal caso sarà necessario inviare la comunicazione, per impedire che ne decada il diritto per trascorsi termini.  L'accertamento del danno, difetto e/o del malfunzionamento avviene soltanto all'atto dell'effettiva verifica tecnica da parte di un laboratorio autorizzato Click8.it. A meno di evidenti vizi della merce, sicuramente non imputabili all'utilizzo che il cliente ne ha fatto, sono da escludere sia il rimborso che la sostituzione del prodotto senza previa verifica da parte del laboratorio di assistenza Click8.it.  Il cliente deve essere consapevole che l'iniziale accettazione in visione del materiale contestato non costituisce riconoscimento dell'esistenza di un difetto.

Costo assistenza   L'assistenza effettuata su prodotti in garanzia non costa nulla.  Nell'eventualità di sostituzione di componenti, i pezzi sostituiti restano di proprietà di Click8.it.  Nel caso la verifica tecnica accerti l'insussistenza del difetto lamentato, ovvero la sua dipendenza da un errato o imperfetto montaggio o configurazione da parte del cliente, questa verrà conteggiata come assistenza a pagamento.  Non vanno considerati compresi nell'assistenza gratuita eventuali servizi preliminari o accessori all'assistenza stessa eventualmente richiesti dal cliente.  In quali situazioni si può esercitare il diritto di recesso con restituzione dell'importo pagato?   L'assistenza viene conteggiata su base oraria; nel computo del prezzo complessivo dell'intervento va ovviamente conteggiato a parte il costo del materiale utilizzato. Il materiale sostituito resta di proprietà di Click8.it.

Diritto di recesso  Il termine ultimativo è di 14 giorni a decorrere dalla data di acquisto compresa.

Non si può esercitare diritto di recesso senza esibire il documento fiscale (fattura o ricevuta fiscale) di acquisto, o senza restituire la merce completa degli imballi e di tutti gli accessori (manuali, cavi, dischetti o CD ecc.) che costituivano la confezione originale.

Se un prodotto in garanzia viene sostituito con uno nuovo, il periodo di garanzia non si rinnova. Dal punto di vista giuridico la riparazione e/o la sostituzione del bene non danno origine ad un nuovo contratto di compravendita; perciò il pezzo riparato o nuovo sono esattamente la "stessa cosa" di quello vecchio. I termini di scadenza della garanzia restano quindi invariati.   Resta insindacabile diritto di Click8.it decidere come effettuare l'intervento in garanzia, se mediante riparazione oppure sostituzione con un componente uguale o, in mancanza di disponibilità in magazzino o su piazza di eguale, con altro di analoghi valore e funzionalità.  E' ammissibile, se accettata da Click8.it, la sostituzione del prodotto con un altro di caratteristiche superiori, ma in questo caso il cliente sarà tenuto a pagare la differenza di prezzo.

E' esplicitamente esclusa ogni forma di indennizzo e/o sostituzione temporanea dei prodotti resi in assistenza.

Contenuti nelle memorie dei prodotti resi in assistenza:  Click8.it srl, pur impegnandosi a non fare alcun uso dei dati contenuti nelle memorie dei prodotti resi in assistenza, non si assume alcuna responsabilità nei confronti di terzi relativa all'integrità, alla segretezza, alla conservazione, alla proprietà ed al corretto utilizzo di tali dati.  I clienti sono tenuti a rimuovere dalle memorie non volatili i dati riservati e personali, nonché a creare preventivamente copie di sicurezza di tutte le informazioni sensibili, dal momento che gli interventi di assistenza potrebbero comportarne la perdita permanente.

 

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